NERDFLIX

Case: Fractal Design Node 804

Alimentatore: Corsair VS550

Scheda Madre: Asus B550M-A

CPU: And Ryzen 7 5700G

Ram: Kingston Fury DDR4 128gb

Scheda Video: AMD Vega integrata

SSD: 2x 128gb M.2 + 2x 2TB NVME + 1x 1TB NVME

Hard Disk: 2x 12TB + 8x 4TB

Rete: Scheda Intel con 4 porte ethernet

Raffreddamento: Thermalright Venomous X + 6 Ventole Corsair ML120 Pro

Altro: Illuminazione custom rossa

 

Nel mondo ricco di abbonamenti a servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime e Disney+, spesso ci si ritrova a dover bilanciare un budget per soddisfare diverse esigenze di intrattenimento. Tuttavia, la frammentazione dei contenuti, i costi aggiuntivi e la possibilità di perdere l’accesso a serie e film sono frustranti.

Ecco perché ho deciso di dare vita a NERDFLIX, un servizio di streaming personalizzato che non solo offre una vasta gamma di contenuti, ma va anche oltre.

Partendo da TrueNAS, un sistema operativo open source altamente personalizzabile basato su Linux e FreeBSD, ho creato un’esperienza di streaming su misura per le mie esigenze. Il cuore di NERDFLIX è rappresentato da un potente processore AMD Ryzen 7 5700G, con 8 core e 16 thread, ideale per gestire applicazioni intensive con efficienza energetica. La sua grafica integrata VEGA consente un funzionamento fluido anche senza la necessità di un monitor collegato.

Il Case: Fractal Design Node 804

Per ospitare una grande quantità di dischi in uno spazio compatto, ho scelto il Fractal Node 804, con capacità per 12 hard disk.

Sicurezza e Ridondanza

Per garantire la sicurezza dei dati, ho optato per due SSD da 128GB per ospitare il sistema operativo e una serie di dischi rigidi che assicurano la ridondanza e la resilienza dei dati.

Lo Streaming

Plex Server è il fulcro del mio servizio di streaming, ospitato su due velocissimi SSD NVME da 2TB ciascuno, garantendo un’esperienza di streaming fluida e affidabile.

Lo Spazio

Con 8 dischi da 4TB ciascuno, NERDFLIX offre uno spazio di archiviazione di 28.000GB per ospitare una vasta libreria di contenuti in 4K con HDR, con la possibilità di perdere un disco senza compromettere i dati.

Memoria Espansa

Dotato di 128GB di RAM, TrueNAS gestisce in modo efficiente i dati, ottimizzando l’accesso senza appesantire i dischi meccanici.

Massimizzare le Potenzialità

Grazie alla potenza della CPU e alla generosa quantità di RAM, NERDFLIX non si limita allo streaming. Gestisce simultaneamente tre macchine virtuali con Windows 11, oltre a servizi come Syncthing per la creazione di un cloud personale e Transmission per il download di file BitTorrent.

Raffreddamento Ottimizzato

Con un efficiente sistema di raffreddamento che include il Thermalright Venomous X e le silenziose ventole Corsair ML120 Pro, il sistema rimane fresco e silenzioso anche sotto carichi intensi.

Connettività di Rete

Una scheda di rete Intel con 4 porte Ethernet permette di sfruttare appieno le potenzialità del sistema, trasformandolo anche in un switch per gestire il traffico di rete.

Personalizzazione e Stile

Per replicare l’estetica di Netflix, ho aggiunto un tocco di illuminazione interna personalizzata con LED rossi, che si abbina alle ventole per un aspetto coerente e accattivante.

Con NERDFLIX, ho creato un servizio di streaming su misura che non solo offre una vasta libreria di contenuti, ma integra anche funzionalità avanzate per massimizzare l’esperienza di intrattenimento domestico.

Date: